Aprire una nuova attività.

marzo 19, 2016 | Fare impresa

Nuova attività. Cosa offri di nuovo rispetto a quello che già c’è?

Per molti aspiranti imprenditori (oppure, per quei numerosi imprenditori e professionsiti che sono già attivi in altri campi o segmenti di impresa), giunge il momento in cui si valuta l’avvio di una nuova attività imprenditoriale in cui poter concentrare le proprie energie.

Si tratta di un momento importante, talvolta euforico ed entusiasmante, in cui si mescolano elementi di passione e sogno ma anche (e questo è fondamentale), una serie di fattori di analisi e valutazioni che devono trovare uno spazio adeguato se non si vuole incorrere in errori tragici in cui una buona parte dei neo imprenditori ‘vanno a sbattere.’ con le conseguenze nefaste che portano direttamente alla chiusura dopo poco tempo delle imprese lanciate.

aprireunanuovaattività

Avviare una nuova attività. Tra entusiasmo e valutazione razionale.

Immergersi nel sogno di un nuovo viaggio imprenditoriale, di affrontare un percorso di vita nuovo, costituisce una sfida ed un entusiasmante momento della nostra vita ma contemporaneamente, rappresenta anche un periodo in cui occorre dare il meglio di se, riuscendo ad elaborare un progetto, partendo in molti casi da un’idea o da una semplice intuizione e sviluppando mano mano questi elementi, trasformandoli in un vero e proprio progetto imprenditoriale.

L’entusiasmo e la passione sono quindi basilari (anche perché ci consentono di ‘dare molto’ in termini di risorse e potenzialità’ in una fase che richiede molta attenzione).

Aprire un’attività. Perché?

Sgombrando il campo per un momento dalla passione e dall’entusiasmo (che sono comunque fattori basilari se si vuole davvero raggiungere dei risultati validi), proviamo ora a porci una serie di domande che ci aiuteranno a capire se vale davvero la pena buttarsi in una nuova iniziativa.

Tentando di rispondere a questi quesiti, riusciremo meglio a focalizzarci sul nostro business, riuscendo ad evitare alcuni degli errori tipici in cui si cade frequentemente durante la fase di progettazione e start up di un’impresa.

proviamo a domandarci se :

davvero c’è bisogno di una nuova attività in questo settore o segmento(valutiamo il nostro mercato di riferimento)?

Che bisogno inespresso andate a coprire con la vostra nuova attività o con il servizio che vi promettete di realizzare?

Qual è la novità della vostra proposta rispetto a ciò che attualmente è presente sul mercato?

Nel caso in cui si è di fronte ad un’idea originale o comunque, con elevate componenti di novità, perché secondo voi sino ad oggi non è stata elaborata?

Ecc..

Aprire una nuova attività. Gli spazi presenti.

Perché porsi queste domande?

Proprio a seguito della continua nascita ed avvio di tanti business(in mezzo a noi continuamente) che di nuovo non hanno nulla rispetto a quelli già in essere e che dopo essere avviati, tendono a chiudere già dopo pochi mesi.

Parliamoci chiaro, l’offerta di prodotti e servizi di ogni genere è elevata in ogni ambito e così, diventa importante capire quali sono gli spazi per una proposta nuova, magari anche solo in uno dei sui possibili aspetti :

localizzazione, modalità di fruizione del bene/servizio, livello del prezzo, segmento di mercato, innovazione nel prodotto o servizio, ecc..

Attività innovative. Cosa vuole il mercato.

Il mercato è pronto a recepire nuove idee, nuove soluzioni, ecc..

Occorre però riuscire veramente ad interpretare i segnali che giungono e non soltanto illuderci di essere indispensabili con le nostre soluzioni.

Articoli correlati:

  • Aprire una Aprire una Passare dal sogno di aprire qualcosa.., alla realtà concreta(cioè : diventare imprenditori a tutti gli effetti), talvolta, richiede una serie di sforzi aggiuntivi ma anche un piano, un […]
  • Come aprire un negozio. Come aprire un’attività.Come aprire un negozio. Come aprire un’attività. Nel corso della prima parte abbiamo cercato di evidenziare quali sono gli obiettivi che un imprenditore deve porsi durante la fase di avvio di un'attività e quali premesse 'generali' […]
  • Aprire una agenzia viaggi. Prima parte.Aprire una agenzia viaggi. Prima parte. L’argomento di cui parleremo in questo nuovo reportage a puntate, tratta di un segmento d’impresa molto interessante perché permette di relazionarsi con le esigenze altrui e di scoprire, […]
  • Aprire in franchising : opportunità da cogliere con preparazione.Aprire in franchising : opportunità da cogliere con preparazione. Buon inizio di settimana, come Vi avevo già accennato nelle settimane trascorse, a partire da settembre ci sarebbero state una serie di novità. Questa settimana diamo inizio ad […]
  • Aprire un soccorso stradale.Aprire un soccorso stradale. Dopo aver parlato di come avviare un centro autorizzato di revisione auto, passiamo all’altro servizio che potrebbe potenziare ulteriormente il volume d’affari di un’autofficina, ovvero il […]
  • Guadagnare in Internet : Creare un portale per la ricerca del personaleGuadagnare in Internet : Creare un portale per la ricerca del personale Negli articoli precedenti abbiamo presentato la possibilita' di sviluppare portali di annunci ed abbiamo visto quali sono gli strumenti per guadagnarci. Nei portali di annunci […]

Altri articoli :