Sono felice.

marzo 5, 2016 | Formazione personale

Business e felicità. Coniugare lavoro, business e soddisfazione personale.

La felicità (e l’essere realmente soddisfatti e appagati), è strettamente connessa a ciò che ogni giorno facciamo, in ogni ambito della nostra esistenza.

Trarre soddisfazione in tutto ciò che quotidianamente esercitiamo (nella vita privata, nelle relazioni sociali, nel lavoro e nel business) è basilare per il nostro equilibrio, la nostra salute ed il nostro futuro (se vogliamo averne uno).

Quando si parla di aprire un’attività, gestire un business, intraprendere una certa professione, spesso, ci si sofferma solo sugli aspetti prettamente ‘tecnici’, cioè : ‘come fare a…., come riuscire a raggiungere quel determinato obiettivo.., quale nicchia del mercato scegliere…’, dimenticandoci poi che ogni attività (non solo inerente il lavoro e gli affari), deve essere gestita in equilibrio con noi stessi per poter evitare ripercussioni nell’ambito della salute e del nostro equilibrio.

sonofelice

Essere felici. Sviluppare un’attività con soddisfazione.

Lavorare con successo, sviluppare dei business redditizi, ecc., non significa solo guardare al fatturato, al mercato, ecc. ma anche a crearci un’esistenza appagante, felice e ricca di soddisfazioni non soltanto materiali.

Che senso ha ammalarsi di ulcera e gastrite, avere continui mal di testa, distruggere il proprio equilibrio familiare, se non ancor peggio, ammalarsi irrimediabilmente, solo per avere qualche risultato materiale in più.

Il vero successo non è fatto solo di numeri!

La ricerca del successo.

Non stiamo dicendo che i sacrifici ed un duro lavoro non facciano parte della nostra vita, anzi…

Si tratta di coniugare il tutto in un ambito di soddisfazione, di piacevolezza in ciò stiamo facendo e non soltanto nell’ambito puramente lavorativo.

Non si può pensare di trascorrere 40 e più anni a svolgere un’attività che odiamo o che comunque ci porta a vivere un’esistenza priva di gioie e soddisfazioni soltanto perché ci sentiamo obbligati o preoccupati a perdere questa sicurezza.

La consapevolezza e la capacità di pianificare anche un cambio della nostra esistenza relativamente a ciò che stiamo facendo, non deve mancare quando serve.

Sono felice. Fare ciò che ci rende felici.

La felicità non è qualcosa di virtuale e teorico a cui ‘puntare’ in un futuro improbabile, bensì, una situazione ordinaria di vita.

Vivere felici ogni giorno in equilibrio, non è una chimera ma un qualcosa di concreto a cui tutti possono accedere.

Qualcuno, obietterà che in tempi di crisi bisogna tenersi stretto ciò che si ha senza guardare tanto per il sottile, perché questi, non sono tempi di sogni.

Non stiamo dicendo di fantasticare soltanto e fare voli pindarici!

L’obiettivo di questo post, è quello di riportarci sulla terra, di prendere atto che di vita ne abbiamo una sola e che ora dobbiamo decidere di essere felici e non domani.

Essere felice. Sempre ed ovunque.

Siamo sempre impegnati a correre, a tappare i buchi di un’esistenza che va sempre di corsa e poi, ci dimentichiamo spesso, di essere felici, sempre e comunque.

Imparare ad essere felici anche quando si è dal dentista o quando si gestisce una situazione difficile.

La felicità va ricercata sempre e ovunque, non è un qualcosa da relegare solo ai compleanni ed al giorno di San Valentino o Natale.

Dipende tutto da noi, prendiamone atto!

Articoli correlati:

  • Reinventarsi un lavoro: mollare tutto e mettersi in proprio.Reinventarsi un lavoro: mollare tutto e mettersi in proprio. L'Italia e' un Paese di partite ive, di piccole aziende e microimprese e sopratutto di persone che si sono sapute adattare ai cambiamenti e rispondere alle esigenze del mercato. I […]
  • La ricerca del successo. La ricerca del successo. Buone feste, Ho incontrato un vecchio' conoscente,  38 anni di eta', dopo che negli ultimi quattordici anni anni ha lavorato in alcune aziende di consulenza internazionale a Milano, […]
  • Essere felici.Essere felici. Come chiaramente si evince dal titolo, oggi, parleremo della felicità e dell'abitudine ad essere felici. Essere felici. Una pratica quotidiana. Imparare ad essere felici, ricercare la […]
  • Essere felici. La ricerca della felicità giorno per giorno.Essere felici. La ricerca della felicità giorno per giorno. Se ad un certo punto della nostra vita ci domandassimo quanto giorni abbiamo realmente trascorso felici e contemporaneamente, considerassimo anche le giornate in cui abbiamo goduto di poca […]
  • Superare le difficoltà e le crisi : ‘adattarsi e sopravvivere’. Superare le difficoltà e le crisi : ‘adattarsi e sopravvivere’. Quante volte nel corso della nostra vita ci troviamo di fronte a situazioni spiacevoli, anzi, diciamo pure : tragiche o pessime.   In passato, per i maschi italiani era […]
  • Gestione del tempo.Gestione del tempo. Come organizzare il proprio tempo. Uno dei fattori di successo forse meno evidenti agli occhi delle persone ma certamente fra i più determinanti per il miglioramento della propria […]

Altri articoli :