Attività del futuro.

aprile 23, 2016 | Fare impresa

Lavori del futuro.

Parlare di business oggi(oltre che di opportunità in visione futura), significa sopratutto capire cosa sta accadendo intorno a noi e cioè, prendere atto di tutta una serie di cambiamenti che stanno avvenendo(anche in maniera radicale e veloce) di tipo : sociali, demografici, culturali, economici, ecc. che stanno coinvolgendo la popolazione nel suo complesso, con la conseguenza di cambiare le abitudini, i consumi ed i bisogni, anche rispetto a 10 o 20 anni fa e quindi :

offrire ai futuri (ed attuali) imprenditori una serie di idee, visioni e opportunità per cogliere in maniera positiva queste trasformazioni.

Se tutto cambia, occorre allora saper come cambiare noi stessi e le nostre strategie per fare business e cogliere le opportunità prossime a venire (o forse, già presenti intorno a noi).

I tempi per agire devono essere rapidi.

I bisogni che scaturiscono da questi cambiamenti, richiedono delle risposte da parte di chi produce beni e servizi, cioè, gli imprenditori.

attivitàdelfuturo

Business del futuro.

Proviamo a mettere a fuoco quali sono questi cambiamenti che influiranno nel modo di vivere, consumare, investire, ecc. delle persone.

Cominciamo proprio dall’aspetto demografico : il calo della popolazione e l’aumento costante e progressivo delle persone anziane.

In termini di prodotti e servizi, significa offrire ad un pubblico di consumatori anziani un numero crescente di prodotti e servizi e quindi, capire se l’attuale offerta (che in questi ultimi anni è stata potenziata) è sufficiente, oppure, necessita di nuovi adattamenti.

Pensiamo solo alla martellante pubblicità televisiva di poltrone e montascale per anziani e disabili, nonché dei prodotti di igiene per la vita di tutti i giorni che già oggi è presente ad ogni ora del giorno in televisione.

Tutto questo, è il segnale di un mercato enorme attualmente in essere.

Una vera e propria valanga di pubblicità che sui vari media tradizionali e sul Web sta proponendo prodotti di questo tipo.

Il futuro delle pensioni.

Su questo tema si sta dibattendo molto ma la cosa reale è che nel breve termine (fra 10 o 20 anni), oltre il 70% della popolazione avrà una pensione (calcolata sul valore attuale) di meno di 750 euro al mese lorde.

Uno choc che non consentirà più un tipo di assistenza come quella attuale.

Occorrerà quindi, inventarsi delle formule nuove (comprese fra il modello imprenditoriale e quello sociale) per gestire milioni di futuri anziani e disabili.

Saper reinventare delle soluzioni che consentiranno ad una massa di nuovi anziani ed assistiti di godere di beni e servizi in maniera decorosa, rappresenterà una sfida anche per gli imprenditori del futuro (e del presente).

Per chi fa impresa, tutto ciò, rappresenta una grande sfida ma anche una importante opportunità per gestire servizi low cost per milioni di futuri anziani.

Sanità privata. Le polizze salute.

La sanità nel giro di pochi anni non potrà più essere gratuita per tutto e per tutti come invece sino ad oggi è accaduto.

I costi del sistema che sono attualmente a livelli elevati, sono destinati ulteriormente a crescere (in un’ottica presente) a causa appunto dell‘aumento del numero di anziani e disabili e le difficoltà evidenti di bilancio da parte del sistema pubblico, obbligheranno lo stato(e gli enti periferici) a tagliare su una serie di servizi e prestazioni in maniera progressiva e continua.

Di qui a 20 anni, le cose saranno completamente diverse rispetto ad oggi.

Quindi, si aprono sin da ora una serie di opportunità connesse alle cure ed all’assistenza privata :

polizze sanitarie, cliniche e centri medici privati, cure alternative a quelle ufficiali (più costose e che non saranno più alla portata di tutti, ecc.).

Anche il mercato dei farmaci verrà rivoluzionato con la corsa all’acquisto di farmaci low cost attualmente prodotti e distribuiti nei paesi a più basso reddito.

Quindi : uno scenario molto diverso da quello attuale che trasformerà le abitudini e le modalità di cura delle persone.

Attività del futuro. Imprese del futuro.

Già oggi molto di ciò che abbiano paventato è presente, seppur in forma ancora parziale.

Pertanto, gli imprenditori più attenti sapranno come cavalcare i futuri cambiamenti e trarne delle opportunità per fare business.

Articoli correlati:

  • Business del futuro.Business del futuro. Attività del futuro. I cambiamenti sociali, demografici e culturali e l'impatto sul modo di fare business, con la nascita di nuove opportunità. Buon lunedì, parliamo oggi di futuro, o […]
  • Sanità privata.Sanità privata. Investire nella sanità privata. Aprire un'attività nell'assistenza sanitaria privata. Vi siete mai recati in uno di quei numerosi centri medici polivalenti, presso un centro radiologico […]
  • Business del futuro.Business del futuro. Buon lunedì, prendiamo spunto da una riflessione che un noto quotidiano nazionale ha pubblicato on line qualche giorno fa, relativamente agli oggetti di uso comune che sono destinati a […]
  • Imprese del futuro.Imprese del futuro. Imprese del futuro. Buon lunedì, tre settimane fa, abbiamo accennato al caso di Uber, l'applicazione che consente di prenotare un'auto con autista ottenendo sconti e vantaggi rispetto […]
  • Che attività aprire? Quali saranno i business vincenti nel futuro?Che attività aprire? Quali saranno i business vincenti nel futuro? Per cercare di capire quale attività intraprendere in futuro, oggi facciamo un esperimento. Immaginiamo di vivere nel 2030 e cerchiamo di immedesimarci in quegli anni, per capire […]
  • Quale attività aprire.Quale attività aprire. Le attività che fanno guadagnare. Periodicamente, vediamo uscire sui giornali (specie su quelli on line) una serie di elenchi di attività e professioni destinate a sparire o comunque a […]

Altri articoli :