Siti per guadagnare.

luglio 2, 2016 | Finestra sulla Rete

Fare i soldi con un sito Web. Intercettare la domanda di prodotti e servizi e svilupparci intorno un business.

Il ritmo di nascita di nuovi progetti Web è attualmente decisamente elevato, in termini di settori ed aree interessate ma anche per la quantità dei soggetti coinvolti nella fase di progettazione e start up di queste nuove iniziative on line.

Finalmente, da parte di molti giovani e meno giovani neo imprenditori, ci si è resi conti dell’importanza che riveste il Web per fare business e delle notevoli opportunità offerte oggi dal mercato per lanciare progetti Web.

Progetti di e-commerce tradizionale, dropshipping, nel campo dei giochi, dei servizi alla persona, turismo e vacanze, immobiliare, gestione del tempo libero, logistica e trasporti, finanza e settore creditizio, social, dating, ecc..

Insomma, non manca proprio nulla a livello di proposte, eppure, le criticità che si incontrano andando a verificare i singoli progetti sono molto elevate.

Infatti, il numero dei progetti che dopo 3 o 4 anni sono davvero in grado di ‘stare in piedi’ (o che sono ancora operativi) costituiscono una netta minoranza rispetto alla totalità dei progetti che erano stati avviati in precedenza.

Fare i soldi con un sito Web. I punti critici.

Cerchiamo ora di capire/analizzare le motivazioni che portano all’insuccesso e minano le potenzialità di un progetto già dalla fase iniziale.

Avviare un progetto Web significa in fase di progettazione redigere un progetto di business vero e proprio.

Quanti sono i progetti on line con alle spalle un vero e proprio business plan?

Solo una parte di essi!

E’ vero che oggi sempre di più i neo imprenditori stanno imparando a realizzare il loro business plan, sempre più consapevoli dell’importanza di questo strumento ma ancora alla data attuale, molte start up sono prive o comunque scarsamente dotate(cioè, con progetti presenti solo sulla ‘carta’ o fatti male).

Il budget questo sconosciuto.

Una buona parte di progetti imprenditoriali on line vanno a scontrarsi ad un certo punto della loro vita con la scarsità di risorse finanziarie disponibili necessarie per sostenere il business prima del tanto sospirato raggiungimento del break event point!

Senza soldi e risorse sufficienti molti progetti affondano a metà strada, impantanandosi nei problemi e nelle esigenze di cassa che non si erano pianificate adeguatamente (per mancata capacità di analisi o per dinamiche non sempre prevedibili).

E’ bene quindi definire sin da subito quali e quante sono le risorse necessarie e non far finta di riuscire a risolvere/gestire il problema in futuro solo con po di creatività.

Il rischio è infatti quello buttare via soldi, tempo, opportunità e passione!

Siti per guadagnare. Le altre criticità.

Non si vive solo di collaborazioni free.

Le collaborazioni gratuite in cambio di quote e partecipazioni al progetto possono essere anche interessanti ma è bene non abusarne.

Certi progetti, non hanno neanche i soldi per pagare un hosting base e realizzare tre pagine semplici Web e questo, la dice lunga sulle difficoltà/fattibilità di arrivare alla meta!

Questo tipo di collaborazioni sono utili ma non ci si può basare solo su queste risorse;

La formula del business : quando non è chiaro il progetto, il modello di business che si vuole realizzare.

Avviare un business di successo significa anche e sopratutto individuare un’opportunità di guadagno, un bisogno da soddisfare, un segmento, una nicchia scoperta e naturalmente, svilupparci intorno un progetto concreto.

Analizzando molti progetti invece, si evince molta confusione su questi punti.

Guadagnare con un sito Web. Le opportunità.

Mai come oggi sono presenti così tante opportunità per realizzare dei business di successo con un sito Web ma siccome la concorrenza è assai ampia ed anche in molti settori sono ormai presenti competitor aggressivi, è bene essere preparati in ogni aspetto se si vuole davvero lanciare un progetto di successo.

Articoli correlati:

  • Guadagnare con un sito Web.Guadagnare con un sito Web. Guadagnare con il Web. Seconda parte. Proviamo oggi ad andare controcorrente rispetto a certe forme di ottimismo fittizio. Quanti sono gli articoli pubblicati in Rete che trattano […]
  • Creare siti di successo : sviluppare un business in Internet.Creare siti di successo : sviluppare un business in Internet. Migliaia di soggetti (privati, imprese, ecc.), avviano siti Web con lo scopo di sviluppare business di successo seguendo talvolta le proprie passioni e le competenze che nel tempo si sono […]
  • Siti che fanno guadagnare.Siti che fanno guadagnare. Siti per fare i soldi. Oggi, tratteremo un argomento che è sempre di 'attualità', cioè, un tema cosiddetto 'forever green' e cioè, quello inerente la possibilità di guadagnare con un sito […]
  • Guadagnare on line, avere successo con un blog : Prima parte.Guadagnare on line, avere successo con un blog : Prima parte. Da alcuni mesi ed in particolare nelle ultime settimane, ascoltando gli umori di molti blogger, si respira un'aria molto tesa. I piccoli blogger, cioe' coloro che hanno un sito e […]
  • Guadagnare con la pubblicità on line.Guadagnare con la pubblicità on line. Buon lunedì, alla fine, anche un esperto di Rete e di business on line come Roberto Casaleggio sul sito di Beppe Grillo(che poi è il suo) affronta il tema della pubblicità Web e di come […]
  • Guadagnare con un sito.Guadagnare con un sito. Creare un sito di successo rappresenta il sogno di decine e decine di migliaia di neo imprenditori (per lo meno, osservando l'elevato numero di iniziative avviate in questi recenti […]

Altri articoli :