Creare un business di successo.

maggio 7, 2017 | Redazionale

Dall’idea al business avviato. Perché alla fine solo in pochi portano avanti i loro sogni ed intuizioni.

Avete mai pensato a quanti uomini e donne di ogni età hanno un sogno (o parecchi sogni) chiusi però nel cassetto ma evitano di aprirlo (quel cassetto) per tutta la vita?

Se osserviamo in maniera ‘esterna’, senza coinvolgimenti emotivi, potremmo dire che queste persone :

‘hanno paura di aprire quel cassetto’.

I sogni nel cassetto. Quando si preferisce tenerli chiusi.

A quante occasioni nella vita preferiamo rinunciare?

Che si tratti di business, di occasioni di divertimento, di una nuova relazione o di un nuovo amore, di svolgere uno sport od un’attività ricreativa piacevole, di reimpostare la nostra vita, di migliorare la nostra salute e/o stato fisico, ecc., i cassetti che teniamo chiusi sono davvero tanti.

Possiamo candidamente dire che sono sicuramente molti di più i cassetti che rimangono chiusi rispetto a quelli (pochi) che vengono aperti ed in cui il sogno viene accolto e trasformato in realtà (o per lo meno, quando ci si prova a farlo).

Perché rinunciamo a vivere i nostri sogni?

Se proviamo ad ascoltare le scuse che le persone trovano(si fabbricano) per non ‘aprire quel cassetto’ allora, possiamo elencare :

‘ho rinunciato perché dovevo seguire degli impegni familiari;

soffro di salute, soffro di depressione, sai la depressione è una malattia…;

colpa di mia moglie che mi ha rovinato la vita;

i miei genitori mi hanno impedito….

c’è spazio solo per i raccomandati

la sfortuna mi perseguita e così……

non sono all’altezza…

questo Paese non offre opportunità ai giovani…

colpa del mio socio che….

in questa città(in questa regione) non si può fare nulla…

non ho i soldi..’

Questa è solo una breve panoramica delle tante scuse che le persone si inventano per:

non affrontare la vita, per non prendersi delle responsabilità, per non dover pensare, per non affrontare le conseguenze di una scelta, perché si teme il giudizio degli altri.

La realtà poi è che :

abbiamo spesso paura della felicità, di diventare liberi, di non poterci più nascondere, di esprimere davvero il nostro potenziale, ecc..

Preferiamo così non aprire quel cassetto, tenere in caldo un sogno da tirare fuori ogni tanto ‘nella nostra mente’ ma che poi rimarrà sigillato dentro chiuso a chiave per sempre.

Creare un business di successo. Ma davvero vogliamo farlo?

Quante volte ad affaripropri.com riceviamo email che ci chiedono info in termini talmente generici su come ‘aprire quel determinato business’ o ‘fare quella determinata cosa’.

Le volte in cui rispondiamo a queste richieste ‘generiche’, ci ritroviamo quasi sempre di fronte a persone senza un progetto, un’idea che sia solo appena qualcosa di più un’idea.

Sembra che nella maggioranza dei casi, questi sogni nel cassetto siano solo pensieri, belle idee ma niente di più.

Anche perché gli stessi sognatori già di partenza(nella maggior parte dei casi), non hanno alcuna vera intenzione di cambiare, di fare qualcosa per se stessi.

Pare di sentire l’ometto che passa il tempo a lamentarsi del suo lavoro (oggi su Facebook di questi casi ce ne sono a migliaia), avendo da ridire sulla crisi, sui politici, ecc., salvo poi non fare nulla da decenni per cambiare la sua posizione personale.

Ed anche quando giungono delle vere opportunità, vengono scartate adducendo alle solite scuse che poco sopra abbiamo elencato.

Cambiare vita. Chi lo vuole davvero.

Ma ancora credete che le persone vogliono davvero cambiare?

Ad una minoranza ristretta, certamente si.

Alla stragrande maggioranza, le lamentele servono solo ad acquisire pacche sulle spalle, incoraggiamenti ‘like’ su Facebook, compatimenti (di cui le persone sono avide) o roba simile.

Chi davvero vuole cambiare, apre quel cassetto e prende in mano la sua vita ed affronta gli impegni, i sacrifici ed anche le gioie del cambiamento e non ha bisogno di tante scuse, né tanti like.

Articoli correlati:

  • Inseguire i sogni.Inseguire i sogni. Non rinunciare ai sogni. Non rinunciare alla vita. Parlare di impresa, di fare business, di sviluppare nuovi progetti, di guardare in avanti, di realizzare i propri obiettivi nella vita e […]
  • I sogni nel cassetto.I sogni nel cassetto. Buon lunedì, più o meno, tutte le persone hanno nel corso degli anni maturato una serie di progetti, alcuni sogni che sono rimasti chiusi per molto nel cassetto, delle idee che […]
  • Creare un business.Creare un business. Creare una start up di successo. Dall'idea all'impresa. Trasformare un'idea in un business di successo. 'Buongiorno sono Roberto Taba... ho un'idea di successo...o almeno penso che possa […]
  • Avviare un’attività di successo.Avviare un’attività di successo.
  • Formule di successo. Creare un business di successo.Formule di successo. Creare un business di successo. Nella prima parte, abbiamo verificato l'importanza del segmento low cost che all'interno di ogni settore sta guadagnando spazi e volumi crescenti di fatturato a scapito non tanto del […]
  • Migliorare la propria vita.Migliorare la propria vita. Buon lunedì, raggiungere i propri obiettivi, realizzare i sogni nel cassetto, portare avanti una serie di iniziative che da anni vengono rinviate, ecc., richiede sopratutto : tempo a […]

Altri articoli :