Aprire una cooperativa di badanti. | Idee redditizie per mettersi in proprio | Forum

July 15, 2011 |

 
Debe estar conectado para participar Iniciar Sesión Registrarse


Registrarse? | Perdió su Contraseña?

Buscar en los foros:


 






Para búsquedas, el mínimo de caracteres es de 4 y el máximo de 84
Uso de Comodín:
*  coincide cualquier número de caracteres    %  coincide exactamente un caracter

Aprire una cooperativa di badanti.

UsuarioEntrada

14:25
septiembre 5, 2011


eleonora

Member

entradas: 3

Un saluto ai membri del forum.

Siamo due amiche che svolgono mansioni di assistenza ad anziani ed a persone disabili.

Da tempo, stiamo pensando di aprire una cooperativa di badanti ed assistenti temporaneee per offrire una gamma di servizi a varie tipologie di soggetti sia in forma continuativa che in situazioni temporanee.

Non abbiamo esperienze imprenditoriali.

Vorremmo raccogliere qualche consiglio da chiunque voglia dire la sua.

Saluti.

10:27
septiembre 6, 2011


mariac

Member

entradas: 81

L'idea può essere anche buona ma occorre poi definire i dettagli per bene.

Nella vostra zona esiste già qualcosa di simile?

Avete già dei potenziali clienti a cui proporre il servizio?

Avete fatto un piano tariffario ?

Qual'è il ruolo che voi due vi ritaglierete all'interna della nuova realtà imprenditoriale?

Queste, sono solo alcune delle prime domande a cui dovete per forza rispondere prima di di avviare l'iniziativa.

08:50
septiembre 7, 2011


eleonora

Member

entradas: 3

La nostra intenzione è quella di aprire un'attività imprenditoriale ed offrire un servizio sul nostro territorio (la nostra provincia).

 

La tipologia di servizi è variabile in quanto i soggetti a cui ci rivolgiamo hanno differenti necessità.

Pensiamo di creare un punto di riferimento stabile per famiglie, singoli ed aziende sanitarie per offrire personale specializzato ed andare a coprire quei 'vuoti' di serizio e talvolta quelle urgenze che sorgono.

Oltre naturalmente ad offrire personale con presenza continuativa presso famiglie e luoghi dove questo servizio è richiesto.

15:35
septiembre 7, 2011


barbara91

Member

entradas: 25

Beh, allora le due cose da fare principalmente ora sono :

 

trovare i clienti : il passaparola, presentarsi negli uffici e nei centri che ti possono far avere lavoro, un pò di pubblicità per farsi conoscere , ecc. (QUESTO PUNTO VALE PER OGNI ATTIVITÀ CHE SI AVVIA)

 

mettere insieme una piccola organizzazione di persone affidabili che in base alle loro competenze e disponibilità possano essere utilizzate nelle varie mansioni.

 

Ti basta un piccola stanza come sede ed inizialmente utilizzabile come ufficio per i colloqui e per incontrare eventualmente i possibili clienti.

16:59
septiembre 11, 2011


mariac

Member

entradas: 81

Quando si da inizio ad una nuova attività è necessario ed anche utile capire chi sono i concorrenti.

Quali sono i vostri teorici concorrenti in questa attività?

Ci sono cooperative od imprese che offrono gli stessi servizi? E  se si, quali sono le tariffe? Hanno delle convenzioni o comunque si appoggiano a qualche ente o struttura pubblica?

Capire come funziona la concorrenza, vi serve anche a voi per sapere come muovervi ed anche come differenziarvi.

17:00
septiembre 21, 2011


ruby

Member

entradas: 62

Ho sentito in giro che anche per il settore badanti, comincia ad esserci un pò di crisi.

Per farti conoscere, potresti pensare di fare dellle promozioni a quelle famiglie in cui l'anziano è autossuficiente e con una badante a rotazione si gestiscono (controllano) 2 anziani. Questo può essere un esempio ma di idee per promuoversi e prendere contatti nuovi, secondo me ce ne sono molti.

Oppure puoi anche pensare anche ad altri servizi personalizzati che magari non vengono offerti.

Prova a sentire qualche ipotetico cliente e cerca di capire cosa manca.

16:13
octubre 24, 2011


barbara91

Member

entradas: 25

Un aspetto da tenere in considerazione è quello della credibilità.

Trattandosi di un settore delicato e nel quale si è a contatto con famiglie ed abitazioni, disporre di personale con referenze e con una base di credibilità, può essere la marcia in più rispetto ad altri.

Quindi, la credibilità e la selezione delle persone, diventa un elemento vincente.

Essendo un mercato con molti concorrenti, questo aspetto permettte di distinguersi e ottenere maggiori consensi.

19:26
noviembre 14, 2011


eleonora

Member

entradas: 3

E quale forma giuridica è meglio adottare per iniziare. Qual'è la più conveniente fra srl, cooperativa, ecc.?

10:05
diciembre 28, 2011


barbara91

Member

entradas: 25

Ormai come in tutti i settori, anche nell'assistenza anziani, si sta andando verso due segmenti :

il basso costo

l'alto costo

 

Se riesci a crearti un 'giro' di clienti di elevato o sostenuto reddito in grado di apprezzare i tuoi servizi, ti garantisci un fatturato con ottimi margini.

Purtroppo, in questo settore l'offerta è varia e con la crisi e le difficoltà delle famiglie, esistono numerosissime offerte che tendono (come in tutti i campi) a 'offuscare' la visibilità anche di servizi ed operatori professionali.

Puntare sulla qualità del servizio, a lungo termine paga!



Acerca del foro de AffariPropri.com

Zona horaria del Foro:UTC 2

Máximo de Usuarios Conectados: 22

Actualmente en Línea:
1 Invitado

Actualmente Navegando en este Tema:
1 Invitado

Estadísticas del Foro:

Grupos:10
Foros:39
Temas:226
Entradas:1091

Miembros:

Hay 1015 Miembros

Hay 3 Administradores

Principales Participantes:

mariac – 81
serena – 67
ruby – 62
giove – 48
palmiro – 42
musta – 41

Nuevos Miembros:fredomsky1, virginiasoana, bobby, luca_corsi, svetlana, yanez01

Administradores:amministratore (11 Entradas), cristea (10 Entradas), figoli (0 Entradas)



 

Comments are closed.

Sobre

Affaripropri.com pública fotos y videos tomados de la Internet, teniendo cuidado de no infringir los derechos de los autores.

En el caso usted descubra un uso indebido de los textos y de las imágenes, puede escribir e inmediatamente vamos a retirar el material.

Todo el contenido publicado, a menos que se indique lo contrario, están sujetos a la licencia Creative Common