Dopo la tempesta…l’arcobaleno.
Buongiorno,
è la prima settimana di agosto e le notizie sui media, comprensibilmente, parlano di esodi vacanzieri e di caldo estivo.
In seconda pagina, ‘sul fronte economico’, troviamo le notizie che sottolineano la forte riduzione dell’inflazione ed evidenziano i primi segnali di un’inversione di tendenza in molti settori.
Dall’uscita di affaripropri.com, ci siamo occupati di molti campi di attività, privilegiando i servizi alle imprese ed alle persone.
Dopo un anno di ‘scosse’, in cui l’economia globale ed anche quella ‘nostrana’, hanno sofferto la peggiore crisi degli ultimi 80 anni, è giusto porsi la fatidica domanda :
quali sono i campi che hanno mantenuto o perlomeno hanno sofferto in misura minore la crisi?
In sostanza, le aree che nonostante la crisi, hanno ‘retto’, pur con alcune perdite, sono quelle relative a :
-
qualità della vita : turismo, benessere ecc. : la gente non rinuncia ad abbronzarsi, all’aperitivo, al caffè, alla vacanza , tuttalpiù comprime alcuni costi;
-
energie rinnovabili : continua il trend di crescita, grazie anche agli incentivi del bonus energia;
-
internet : aumenta il numero degli utenti, delle connessioni e dei siti aziendali presenti in Rete;
-
servizi alla persona : invecchiamento della popolazione, (senza dimenticarci il provvedimento di ‘sanatoria badanti’ che è un segnale della ‘strategicità di un settore);
-
molte piccole e micro attività artigianali : idraulici (conoscete idraulici in crisi?), falegnami, assistenza caldaie e condizionatori ecc.;
-
altre numerose attività di nicchia.
Altri settori importanti stanno riprendendosi progressivamente :
-
immobiliare : sono riprese le contrattazioni dopo alcuni mesi ‘grigi’ e parlando con molti operatori, ho avuto conferma che il livello di contrattazioni sia aumentato anche se ‘molto lontano’ dai numeri di due anni fa.
-
La produzione e la vendita di alcuni prodotti industriali (grazie anche ad incentivi ed anche alla riduzione del prezzo.)
Insomma, una ripresa, seppur lenta, sembra ormai avvicinarsi e quindi anche la nostra redazione, in previsione della ‘ripartenza’ delle attività, il mese prossimo, sta programmando tutta una serie di interviste ed approfondimenti in quei settori che saranno i protagonisti dei mesi e degli anni prossimi.
Ci occuperemo inoltre del settore del franchising (di cui abbiamo parlato poco); del piccolo commercio e di come sia possibile innovare e rendersi ‘visibili’ in settori ‘tradizionali’, apparentemente saturi o comunque ‘maturi’.
Tra gli argomenti di inizio settembre, troveremo :
– l’analisi del settore del benessere e della cura del corpo e l’utilizzo della formula del franchising come formula commerciale.
– Il settore dell’e-learning e quello immobiliare, alla luce dei cambiamenti avvenuti negli ultimi mesi e delle conseguenti opportunità che ne potranno derivare per i neoimprenditori.
Questa settimana invece, continua il reportage dedicato all’apertura di una parafarmacia, con la terza puntata ed un articolo sulla nautica: un settore sicuramente in sintonia con il mese di agosto.
Buona estate.
Andrea Figoli
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.affaripropri.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273