Storie di successo : reiventarsi una vita.
agosto 24, 2010 | Formazione personale
Marco, trentasette anni, sposato da alcuni anni e con una figlia piccola.
Quasi all’improvviso, senza particolari colpe di nessuno dei due coniugi, il matrimonio va a pezzi.
Segue un divorzio, l’abbandono dell’abitazione a favore della moglie su cui grava anche un pesante mutuo e la necessità di cercarsi una nuovo alloggio.
La sua piccola attività artigianale, da qualche tempo ha problemi economici a causa di alcuni clienti insolventi e di una riduzione del lavoro nel complesso.
Anche forse per queste ragioni, Marco si ammala ed è costretto a mollare la ditta e quindi anche il lavoro e pertanto perde anche l’unica fonte di reddito.
Storie di successo : ripartire da zero
I medici, dopo l’operazione, gli consigliano un’esistenza più tranquilla e di abbandonare definitivamente i ritmi di vita precedenti.
A parole sembra semplice ma senza una forma di reddito reale, con un mutuo da pagare e anche un’esistenza da riprogrammare da capo, rimanere tranquilli pare quasi una battuta di spirito!
Eppure, le opportunità cominciano ad affacciarsi proprio dopo questa serie di problemi.
Cambiare vita : iniziare una nuova vita.
Alla soglia dei quarant’anni, con una salute non certo ottima, Marco comincia a guardarsi intorno ed osserva.
Da piccolo artigiano ed anche come persona sempre attenta ad osservare ed ascoltare, un giorno, si trova ad accompagnare un amico che doveva verificare un impianto elettrico in una azienda di import-export.
Scopre, parlando con il titolare del capannone, durante le verifiche tecniche, che importare merce non è così impossibile ed anche che praticamente si può avere qualunque prodotto.
Nei mesi successivi, Marco, inizierà una collaborazione con l’importatore Cinese per distribuire direttamente ad aziende artigiane o ad altri nuovi clienti, prodotti innovativi, approffittando della sua competenza di oltre venti anni di lavoro.
In fin dei conti, il lavoro di Marco è quello di individuare i prodotti richiesti, proporli, anche con visite o con cataloghi virtuali e allargare il giro dei clienti.
Marco, così comincia a collaborare e poi addirittura a progettare piccole soluzioni che verranno poi prodotte o adattate.
Dopo cinque anni, Marco, ha recuperato la sua serenità, la sua voglia di vivere ed e tornato in campo da vincitore!
A causa di una serie di problemi e disgrazie, ha fatto scelte obbligate ma importanti e ha cambiato il suo modo di vivere e soprattutto ha accettato di vivere una nuova vita secondo nuovi parametri, uscendone vincente.
Cambio vita : accettare i cambiamenti e trasformare i problemi in opportunità
Quando alcune barriere, si frappongono fra noi ed il nostro futuro, anche se non riusciamo a vedere da subito una via di uscita,
non dobbiamo disperare perchè probabilmente una nuova strada e forse anche migliore della precedente, si sta aprendo di fronte a noi.
Andrea Figoli
fonte immagine :
facebook.com
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.affaripropri.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273