Imprese di successo : rifugiarsi nelle certezze.
novembre 3, 2010 | Formazione personale
La casa, il focolare, la famiglia, i soldi, la religione, l’amuleto, la squadra di calcio, ecc., sono molti esempi delle certezze, dei pilastri a cui ogni individuo si affida nell’arco della propria vita per ancorarsi.
Spesso sono delle reali certezze, talvolta sono dei palliativi che usiamo ma comunque ci servono per darci sicurezza e stabilità, specie nei momenti importanti e difficili della nostra vita.
Mettersi in proprio con successo : la creazione delle certezze
Anche nella vita di un imprenditore, le certezze vere o presunte sono importanti per permettergli di progredire nel proprio cammino e superare le criticità e le fasi di crisi.
Nell’attività di imprenditore, queste certezze a cui ci si ancora, prendono il nome di :
pacchetto clienti
fatturato
reputazione ottenuta tra i conoscenti e nel proprio settore
capitali accumulati
situazione attuale del proprio settore (un momento di crescita e stabilità della propria impresa)
l’insieme dei rapporti sociali e conoscenze acquisite
l’esperienza professionale ed umana
i risultati ottenuti e la consapevolezza della propria capacità
Imprenditori di successo : la capacità di rimanere vincenti
La storia dei grandi imperi (Cina, Impero Romano ecc.), ci insegna che nel momento del massimo successo, l’abitudine a chiudersi nelle proprie certezze e la perdita di aggressività, porta inevitabilmente ad essere sopraffatti da nuovi conquistatori più affamati e con meno sicurezze ma sicuramente con più motivazioni.
Imprese di successo : essere affamati
Riprendendo una frase di Steve Jobs, fondatore di Apple ad un incontro con studenti universitari in cui li invitava a:
essere affamati ‘be hungry’ , anche per le aziende e gli imprenditori che a qualunque livello vogliono rimanere protagonisti sul mercato, è consigliabile sempre mantenere un buon grado di appetito.
Buon lavoro
Andrea Figoli
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.affaripropri.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273