Organizzare la propria vita. La via del successo.
Buon lunedì,
molti milioni di individui ogni giorno lottano per raggiungere i propri obiettivi, sia nella vita privata che negli affari.
Una corsa ad ostacoli che coinvolge ogni tipologia di persona in cui, le passioni, le tensioni, le aspettative, si mescolano fra loro e talvolta, per molti, diventa estremamente facile perdersi e smarrire così l’obiettivo principale, cioè, la meta da raggiungere.
Raggiungere la meta.
Ascoltando le persone che esprimono i loro obiettivi, talvolta, sembra ben chiaro ciò che esse intendono ottenere, quali sono i loro sogni, ecc..
Se poi però guardiamo alle loro azioni, ai comportamenti tenuti ogni giorno, alla modalità con cui affrontano i passaggi e gli ostacoli davanti a loro, ci accorgiamo che manca completamente la coerenza fra ciò che si vuole fare e quello che in realtà si sta attuando.
Una divaricazione talmente evidente che in alcuni casi (molti, per la verità) ci appare come una contraddizione totale.
Perdere di vista gli obiettivi.
A parole, sono tutti bravi ad esprimere ciò che si intende raggiungere, poi, se analizziamo nello specifico i singoli comportamenti(cioè, quello che concretamente si sta facendo per arrivare alla meta), ci accorgiamo che ben poco di quello che dovrebbe essere fatto, viene in realtà attuato.
Perché? Quali sono i meccanismi che portano le persone verso l’insuccesso?
E’ veramente difficile in un singolo post affrontare un tema così ampio.
Oggi, proviamo a concentrarci su uno specifico aspetto :
l’individuazione ed il mantenimento dell’obiettivo.
Accade che all’inizio sia facile definire un obiettivo, almeno a parole, ad esempio :
‘voglio diventare un professionista esperto in……; voglio avviare un’attività….; ho deciso di trasferirmi in Brasile …..; voglio cambiare vita, mi trasferisco in una località al mare….; voglio migliorare la mia forma fisica; ho deciso di abbandonare quel tipo di comportamento(vizio) che da anni mi porto dietro e che mi sta rovinando la vita; ecc..’
Sognare è molto facile, anzi, a volte è un modo per uscire dal quotidiano, dalla vita di tutti i giorni che non ci soddisfa ma il riuscire a portare avanti i propri veri obiettivi, è qualcosa di un po più complesso.
Da cosa cominciare?
Quanto è importante per noi quell’obiettivo?
Vogliamo dimagrire, vogliamo trasferirci in Brasile al mare, intendiamo aprire un business specifico, vogliamo laurearci, ecc., ma quanto per noi questo è importante?
Quanto veramente siamo disposti a sacrificare della nostra vita, del nostro tempo, delle nostre abitudini (o dei vizi) per cambiare la nostra esistenza?
Raggiungere determinati obiettivi significa mettere anche in discussione ciò che sino ad oggi abbiamo fatto e quindi, quello stesso ‘equilibrio’ (molte volte parecchio instabile) che ci siamo creati e che abbiamo paura di abbandonare.
La strada del cambiamento passa prima di tutto dentro di noi e deve rispondere ad una vera volontà di mutare, trasformare la nostra vita.
Altrimenti, tutto rimane solo un ben sogno.
Buon lavoro.
Andrea Figoli
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.affaripropri.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273