Vivere alla giornata.

junio 23, 2016 | Hacer negocios

Business oggi. Fare business ed investire oggi.

Quando si parla di ‘fare impresa’ e di ‘investire con successo’, occorre sempre rapportarsi alla situazione reale in cui stiamo vivendo nella quale si opera ed in particolare, tenendo conto delle tendenze, delle nuove abitudini, dei nuovi ed attuali bisogni che le persone hanno e che considerano prioritari per le loro esigenze.

Aprire un’attività redditizia. Dove va il mercato ed il business?

Sicuramente, in questa fase storica, anche in Italia, terra di gente da moltissimi secoli abituata a risparmiare ed a progettare un futuro per se e le generazioni successive, qualcosa o forse è meglio dire Parecchio, è cambiato rispetto al passato e questo oggi(ed è ben evidente sotto gli occhi di tutti), si tramuta immediatamente in : differenti stili di vita, abitudini e diversità di consumi rispetto a solo qualche anno fa (per non parlare di qualche decennio indietro).

Vivere giorno per giorno. Il nuovo modo di vivere delle persone.

Le generazioni passate progettavano un futuro per se e per i loro figli, compravano casa/e, mettevano da parte il denaro per far studiare la prole nei successivi 15/20 anni, immaginavano un futuro diverso e migliore per i figli ed i nipoti, ecc..

Spesso in passato, ci si dimenticava di vivere il presente, talmente concentrati a pianificare un futuro migliore per se ma sopratutto per le generazioni prossime e così, milioni e decine di milioni di persone accumulavano risorse, consumavano, vivevano in una determinata ottica che oggi non è certo più la stessa!

Tutto questo ‘mondo antico’ oggi, costituisce solo un pallido ricordo!

Fare business oggi. Cosa cambia.

Chi oggi è in procinto di avviare un’attività, sviluppare una professionalità per diventare un esperto in qualche settore, ecc. deve per forza fare i conti con una realtà attuale(un potenziale mercato) che è completamente diverso rispetto a 15 o 25 anni fa.

Nel concreto : se l’esigenza prioritaria per una famiglia fra la fine della guerra e la fine degli anni ottanta era :

comprare casa per se e magari anche per i figli, crescere e far studiare la prole, accantonare somme di denaro per il futuro, migliorare il proprio livello socio culturale, ecc., oggi, si vive all’opposto nella maggior parte dei casi.

Crollano l’acquisto di case, di arredamento di qualità (fatto per durare), si riducono le spese per i bimbi piccoli, si spende meno per la cultura e la propria formazione personale, ecc..

vivereallagiornata

Nuovi business.

All’opposto, in questa vita fatta maggiormente di presente (e sempre meno di futuro), crescono le spese per :

comprare e mantenere animali domestici, curare la bellezza del proprio corpo, fare vacanze brevi e spesso low cost, comprare accessori tecnologici, ecc..

Si vive al presente, si consuma oggi e si è sempre meno propensi a guardare al futuro come meta da raggiungere!

Intercettare nuovi business nel bel mezzo dei cambiamenti.

Non stiamo qua a dare valutazioni e giudizi sulle ragioni che hanno portato questi cambiamenti (la crisi che impedisce di risparmiare e fare figli, la deresponsabilizzazione delle nuove generazioni, una nuova filosofia di vita più attenta al presente e meno al futuro, le nuove generazioni che sono forse meno ‘forti’ rispetto al passato, ecc.), ognuno la veda come vuole.

Nella realtà però la situazione che viviamo è questa.

Vivere alla giornata. Nuove opportunità per chi sa vederle.

E’ evidente che fare business oggi (investire, fare impresa, ecc.) significa prima di tutto (come sempre diciamo) intercettare i nuovi bisogni e le nuove tendenze in atto, smettendola di guardare al passato anche se il cosiddetto passato è solo di pochi anni prima.

Articoli correlati:

Other posts :


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.affaripropri.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273